contesto

scuola, teatro, auditorium

target

17-29 anni

parole chiave

musica

interattività

pensiero critico

numeri

13 repliche

2.250 persone coinvolte

Babele cantautori è un format/intervento che attraverso la musica d’autore invita a pensare in modo critico. Musica, riflessione e poesia contro i vizi della contemporaneità: omologazione, passività, dipendenze. È un momento aggregativo e di suggestione, proceduto e seguito da attività degli insegnanti/operatori per renderlo un percorso pienamente interattivo e condiviso.

Il Format è stato ideato e realizzato dal Team Stammibene, l’Associazione Ottobre, i Sun King, con la supervisione dal DDP Area Vasta 3. Ed è stato sviluppato con la collaborazione di Compagnie Teatrali Riunite, Associazione Made Again, Teatro Avis…

Metodologia • Tre percorsi musicali, ognuno dei quali prevede 8 tappe, che corrispondono ad altrettante canzoni, di altrettanti autori. Ognuno dei tre percorsi dura poco più di un’ora e permette di sviluppare un concetto chiave della maturazione personale e sociale:

1 • Il pensiero critico in Piove su Babilonia con Marco Milozzi

Chiave che permette di decodificare la realtà e difendersi dall’omologazione, che ci vuole piatti e passivi.

2 • La relazione sentimentale in Incontrarsi ad Atlantide con Serena Abrami

Chiave per comprendere l’altro/a, pensare e agire nel rispetto, nell’autenticità, scambiarsi amore e non combinare disastri.

3 • L’identità personale in Via da Timbuctu con i Miraggi Acustici

Chiave da difendere e affermare. per capire chi siamo e cosa vogliamo. Comprendere il passato, vivere appieno il presente e proiettarsi nel futuro.

Valutazione • Il questionario somministrato a circa 700 soggetti evidenzia un rilevante gradimento dell’intervento e una percezione di efficacia su tutti gli item proposti (vedi nel grafico alcuni item riportati in media). 

0 Comments

Leave a reply

Contattaci

Risponderemo il prima possibile

Sending

©2019 Stammibene.info

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account

Vai alla barra degli strumenti