Un videogame per capire come funziona il virus dell’Hiv…
30 Luglio 2018
Alcol ed etilometro
1 Agosto 2018
Un videogame per capire come funziona il virus dell’Hiv…
30 Luglio 2018
Alcol ed etilometro
1 Agosto 2018
Show all

Al via il progetto PINK DRINK

PINK DRINK è un progetto di ricerca dell’Ufficio di Staff del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche Sovrazonale ZZ.TT. 9 e 10 che avrà avvio sabato 30 aprile.

L’idea

Relativamente alle bevande alcoliche sono già diversi anni che le indagini epidemiologiche europee e nazionali rilevano nuovi stili di consumo femminile. In base a quanto osservato direttamente dall’Unità Mobile Territoriale del DDP e considerando che i soggetti trattati presso il Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche per problematiche legate all’alcol presentano una componente femminile superiore alla media nazionale, risulta per questo Dipartimento estremamente importante verificare e quantificare la presenza sul territorio di stili di consumo a rischio, soprattutto tra la popolazione giovanile.

Il target

La ricerca è rivolta alle ragazze di 18/24 anni che vivono e/o sono residenti nel territorio dell’Area Vasta n. 3 (Z.T. 8 Civitanova Marche, Z.T. 9 Macerata, Z.T. 10 Camerino).

Il questionario 

Alle ragazze chiederemo di compilare un questionario, rigorosamente anonimo, che contiene domande relative ai loro consumi alcolici, alle loro percezioni e conoscenze in materia di alcol e salute. A chi restituirà il questionario compilato sarà offerto materiale informativo ed un gadget dedicato.

La presentazione dei risultati

Pensiamo di presentare i risultati nel corso di un evento specifico dedicato al mondo femminile che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali e della società civile. E’ prevista anche una pubblicazione.

Le basi per una prevenzione mirata

Tale studio costituirà inoltre la base conoscitiva per l’ideazione di una campagna di prevenzione e promozione della salute specifica per le giovani donne.

Gli appuntamenti

Lo stand di PINK DRINK per la somministrazione dei questionari alla popolazione target del progetto sarà presente nei Centri Commerciali di Piediripa di Macerata, Civitanova Marche e Matelica secondo il seguente calendario:

* Sabato 30 aprile, dalle 9,00 alle 20,00, presso il Centro CommercialeVal di Chienti   di Piediripa di Macerata;

* Sabato 28 maggio, dalle 9,00 alle 20,00, presso il Centro Commerciale Val di Chienti di Piediripa di Macerata;

* Sabato 4 giugno, dalle 9,00 alle 20,00, presso il Centro CommercialeCivita Center di Civitanova Marche;

* Sabato 18 giugno, dalle 9,00 alle 20,00, presso il Centro CommercialeLa Sfera di Matelica.

Per scaricare il manifesto dell’iniziativa clicca qui.

Comments are closed.