L’era dei 9 – Il gioco della prevenzione
30 Luglio 2018
Oggi sobri!
30 Luglio 2018
L’era dei 9 – Il gioco della prevenzione
30 Luglio 2018
Oggi sobri!
30 Luglio 2018
Show all

Nome in codice Guido – Il format del guidatore designato

Format con gioco a premi per promuovere la designazione del guidatore.

status: attivo.

contesto: discoteche, eventi.

parole chiave: coinvogimento, rilevazione, sensibilizzazione.

numeri:
• attivo dal 2007
• realizzato in 2 discoteche e 3 eventi speciali
• 350 guidatori coinvolti

“La spy story più scottante dell’estate…” The New York Times

“Guido..una moderna Mata Hari?” Le Monde 

Tutti parlano di lui (…o di lei?), tutti alla sua ricerca nei locali della riviera maceratese, chi l’ha visto vicino al bar, chi dice che è già salito su un grosso furgone bianco. Ma chi si nasconde dietro l’identità della persona chiamata “Guido”? E soprattutto, qual’è la sua missione?

Si vocifera di un braccialetto-trappola che una volta messo…

…può essere tolto solo a missione conclusa. Niente ripensamenti: o dentro o fuori!

Nome in codice Guido è il gioco Stammibene dell’ estate 2007, i due appuntamenti che lo hanno lanciato: la lunga notte del 14 Luglio al MYM di Civitanova Marche e le serate del 17 e 19 Luglio alla festa della birra di San Claudio (Corridonia). Lo slogan del gioco è semplice: 1 pilota, 1 missione da compiere. Quale? Riportare a casa te stesso, gli amici e… la patente! L’iscrizione al gioco, completamente gratuita e volontaria, permette ad ogni gruppo di scegliere il loro concorrente che acquisisce l’identità codificata “GUIDO” e gli/le viene fornito uno speciale braccialetto non-cedibile con un codice pesonale. A quel punto il gioco comincia! Il concorrente accetta, insieme al braccialetto, l’impegno reale di rispettare il ruolo di “guidatore designato” per l’intera serata e si sottopone all’alcooltest nel momento succesivo all’iscrizione. Successivamente, per verificare l’esito finale della missione, al momento dell’uscita dal locale (o alla partenza dalla festa), si torna allo stand Stammibene, si cerca il proprio codice e si ripete l’alcooltest, a quel punto…

Tasso alcolico inferiore a 0,5 g/l: Missione compiuta!

Complimenti, il ruolo di guidatore designato è stato rispettato! Puoi riportare a casa la ciurma senza periocolo per te, per gli altri… e per i punti della tua patente! Inoltre hai diritto ad un premio speciale offerto dallo stand Stammibene in collaborazione col Progetto Sicuramente ed i locali Mym e Babaloo: due ingressi gratis, per te e per chi vuoi tu!

Tasso alcolico superiore a 0,5 g/l: Missione fallita.

Siamo spiacenti di informarti che per questa sera hai toppato: non sei in grado di guidare per riportare a casa te e i tuoi amici. Per questa sera ti conviene passare il testimone a qualcun altro… puoi togliere il braccialetto… d’altro canto non ci conosciamo e non ci siamo mai visti… Questo messaggio si autodistruggerà tra 10 secondi.

 

…TO BE CONTINUED?

 

Comments are closed.