Nome in codice Guido – Il format del guidatore designato
30 Luglio 2018
Stammibene Show – prevenzione e spettacolo!
30 Luglio 2018
Nome in codice Guido – Il format del guidatore designato
30 Luglio 2018
Stammibene Show – prevenzione e spettacolo!
30 Luglio 2018
Show all

Oggi sobri!

Il progetto “Oggi Sobri” nasce da una considerazione: le discoteche vengono additate immediatamente quando si parla di “luoghi di trasgressione”, ma è anche vero che esistono altre occasioni in cui il problema dell’abuso alcolico è più importante di quanto si pensi. Un esempio?

I matrimoni.

Oggi sobri – “Modera l’alcol, non roviniamoci la festa” è una campagna di sensibilizzazione riguardante l’abuso alcolico, e il conseguente rischio di incidente stradale, realizzata in un contesto decisamente atipico: le feste di matrimonio.

Tutto nasce dall’incontro tra Francesco Tartabini, il noto ristoratore proprietario del locale Anton di Recanati, e Stammibene. Nel suo locale Francesco Tartabini ospita centinaia di matrimoni l’anno e, in qualche caso, l’abuso alcolico provoca situazioni di rischio: per il clima della festa, per il decoro e la sicurezza del locale e cosa più importante, per il ritorno a casa in automobile. Da molto tempo Francesco fa opera di sensibilizzazione con i suoi clienti, ma per meglio strutturare questo impegno si è rivolto a noi di Stammibene.

Il nostro progetto infatti, oltre che alla scientificità ed equidistanza delle informazioni, è caratterizzato da una particolare attenzione all’efficacia della comunicazione.

Con queste stesse premesse nasce “Oggi Sobri”, che è stato e sarà presente nei matrimoni ospitati dal locale attraverso locandine, depliant informativi ed etilotest monouso.
Si tratta della prima esperienza in Italia di questo tipo. La ragione probabilmente è che resiste una sottovalutazione di alcuni contesti di rischio, quali, appunto, le feste di matrimonio: si fa fatica ad accettare l’idea che il fenomeno dell’abuso di alcolici sia ben radicato nella nostra cultura e che anche gli adulti necessiterebbero di sensibilizzazione e di informazione a riguardo.
“Oggi sobri” è uno dei rari esempi in cui un ente che tutela la salute pubblica e un soggetto privato lavorano fianco a fianco per un obiettivo comune.

Comments are closed.