Home
Mind the G.A.P. - il gioco d'azzardo, dalla prima all'ultima carta PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo   
martedý 17 settembre 2013

mind_the_g.a.p._-_invito_frontep.jpg"MIND THE G.A.P.": ecco il famoso invito della metropolitana di Londra, ma coi puntini in mezzo. G.A.P. sta per Gioco d'Azzardo Patologico, e le persone a inciampare in questo gradino sono sempre di più in Italia.
"Mind The G.A.P." è dunque un appuntamento speciale organizzato dal DDP, dedicato alla sensibilizzazione della popolazione e alla definizione di strategie di prevenzione, terapia e contrasto.

SCARICA LA BROCHURE CON IL PROGRAMMA DELLE 2 GIORNATE DI EVENTI E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO DEL 16 NOVEMBRE
 
Le giornate fissate sono il 15 e il 16 novembre 2013, con un programma che si divide in modo netto: due sedi diverse e due obiettivi diversi, che confluiranno poi nella tavola rotonda conclusiva.

Venerdì 15, nella sede prestigiosa del Teatro Lauro Rossi, avremo una mattinata di studio dedicata a tutti, giovani e popolazione in generale, con interviste, video e perfomances in grado di raccontare il Fenomeno da vari punti di vista.
Sabato 16 verrà dato spazio agli interventi tecnici e formativi dedicati ai professionisti della Sanità e del Sociale,  che si articoleranno dal mattino al pomeriggio presso una sala convegni, con crediti ECM e occasioni di dibattito.
In questo duplice appuntamento, come recita il sottotitolo di Mind the G.A.P., mettereno sul tavolo "il gioco d'azzardo patologico, dalla prima all'ultima carta". E appropriandoci della terminologia del Texas Hold'em, una delle più famose varianti del poker che spopola online, abbiamo intitolato la giornata del 15 "ALL IN" e la giornata del 16 "SHOWDOWN".
L'organizzazione, come accennato, è effettuata dal Dipartimento Dipendenze Patologiche di Macerata e Camerino dell'ASUR Marche, avvalendosi di numerose collaborazioni, che comprendono sia enti che associazioni: Comune di Macerata, Prefettura di Macerata, Procura di Macerata, Ufficio Scolastico Provinciale, Provincia di Macerata, Comune di Tolentino, Accademia di Belle Arti, partners del progetto "InArea". 
 

MIND THE G.A.P. - Il Programma 
   
ALL IN - venerdì 15 novembre, ore 9, presso il Teatro Lauro Rossi, Piazza della Libertà, Macerata
Avremo Daniele Poto, giornalista/scrittore che presenta il suo libro-inchiesta "AZZARDOPOLI", in collaborazione con "Libera", l'associazione contro le mafie.
Divertimento e conti statistici ci attendono con la relazione/spettacolo di "FATE IL NOSTRO GIOCO", che svelerà le possibilità di vincita dei principali giochi d'azzardo.
Ospiteremo gli amici dell'iniziativa nazionale "SLOT-MOB" che farà tappa in 20 città italiane tra ottobre e marzo. Assisteremo in anteprima al docufilm realizzato in collaborazione con il "Corso di Comunicazione Visiva" dell'Accademia di Belle Arti di Macerata. Infine spazio alla Consulta Giovanile che annuncerà un progetto di rilevazione sulle abitudini dei ragazzi rispetto al gioco. 

SHOWDOWN - sabato 16 novembre, dalle 8,30 alle 18,30, presso Domus San giuliano, Via Cincinelli n. 4, Macerata
Previsti 20 interventi di professionisti attivi nel campo della prevenzione, cura e contrasto del Gioco d'Azzardo Patologico. Potremo familiarizzare con punti critici e risorse, percorrendo 3 ambiti di analisi in altrettante sessioni:  
1° sessione > IL FLOP - sul tavolo le 3 carte che compongono il GAP: aspetti neurobiloigici, psicologici, epidemiologici.
2° sessione > IL TURN - quarta carta dedicata al contesto, dal marketing agli aspetti legali.
3° sessione > IL RIVER - ultima carta dedicata alla rete dei servizi e alle strategie di intervento. 
Chiuiderà la giornata di studio la tavola rotonda dal titolo "La Carta Vincente".

 
 
per ulteriori informazioni: 0733.2572597
 
mind_the_g.a.p._-_invito_retrom.jpg
Ultimo aggiornamento ( giovedý 07 novembre 2013 )
 
< Prec.   Pros. >

In collaborazione con

Cerca

Calendario Eventi

Nessun evento

Video

Ultime Foto

Shout Box



Devi essere un utente registrato per utilizzare shout.
Registra il tuo account.

Sondaggi

Sei a favore della legalizzazione delle droghe?
 
Le norme su guida e alcol negli ultimi anni si sono inasprite. Tu cosa ne pensi?
 
ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .