Home
USA, 35 casi di tossicitç dei ýsali da bagnoţ contenenti droghe sintetiche. PDF Stampa E-mail
Scritto da Chiara Ferretti   
E’ allarme in Europa e negli Stati Uniti per la diffusione di nuove droghe sintetiche, vendute via Internet e negli smart shop come profumatori ambientali, incensi o “sali da bagno” nel tentativo di sfuggire ai controlli delle Forze dell’Ordine ed evitare i divieti imposti dalla legge.

In un report sulla morbilità e mortalità, pubblicato settimanalmente dal CDC (Centers for Disease Control and Prevention), è stato riportato un resoconto riguardante 35 casi di pazienti del Michigan (USA) che si sono presentati in Pronto Soccorso con sintomi di disturbi cardiovascolari, neurologici e psichiatrici dovuti ad intossicazione acuta in seguito all’uso di prodotti commercializzati come “sali da bagno”. Questi vengono promozionati come droghe legali la cui composizione è spesso costituita da catinoni sintetici. Nello specifico, nel presente articolo viene riportato che in uno dei prodotti, analizzato nei laboratori delle forze di polizia, è stata riscontrata la presenza del catinone sintetico MDPV (Metilendiossipirovalerone), ovvero una molecola che agisce sul Sistema Nervoso Centrale con proprietà psicostimolanti, in grado di provocare intossicazione acuta tanto che numerosi paesi l’hanno posta sotto controllo, inclusa l’Italia che con un recentissimo decreto renderà l’MDPV illegale a partire dal 31 maggio prossimo.
Nei 35 pazienti di età compresa tra i 20 e i 55 anni, i più comuni sintomi manifestati sono stati: agitazione (23), tachicardia (22), allucinazioni (14), oltre a tremori, ipertensione, paranoia e midriasi. 17 pazienti sono stati ospedalizzati ed uno è deceduto all’arrivo in ospedale. Nei casi in cui è stato possibile risalire alla via di somministrazione, è emerso che il 63% dei soggetti si era iniettato questi sali da bagno, il 26% li aveva assunti per via intranasale mentre l’11% li aveva ingeriti. Da rilevare che per il soggetto deceduto, gli esami tossicologici hanno attribuito agli elevati livelli di MDPV la causa di morte principale.
Il trattamento effettuato dai sanitari è stato sostanzialmente un trattamento di supporto con benzodiazepine, al fine di tenere sotto controllo i sintomi.

 
Droghe sintetiche: benzilpiperazina (BZP) PDF Stampa E-mail
Scritto da Irene Pagnanelli   
L’uso della droga sta cambiando rotta verso nuove sostanze e nuovi mercati. Questo è uno dei nuovi trend delineati dal World Drug Report 2010. Mentre l’uso di droghe si è stabilizzato nei paesi sviluppati, emergono segnali di un trend crescente nei paesi in via di sviluppo, in particolare di droghe sintetiche.Le droghe sintetiche sono le nuove droghe, sintetizzate su progetto,per rispondere alle richieste del mercato. Si ottengono esclusivamente a seguito di processi chimici di varia complessità nei quali intervengono prodotti quali <precursori> e <sostanze chimiche di base>. Vengono prodotte in laboratori clandestini spesso poco attrezzati alla purificazione dei prodotti ottenuti. Ne deriva una frequente variabilità nella composizione delle compresse in circolazione con la possibile presenza di impurezze derivanti dalla sintesi stessa, come ad esempio i precursori, ovvero le molecole utilizzate come materie prime per la sintesi del principio attivo desiderato.
 
 
Leggi tutto...
 
31 MAGGIO 2011 Giornata Mondiale Senza Tabacco PDF Stampa E-mail
Scritto da Irene Pagnanelli   

L’ uso del tabacco è noto all’ uomo da più di 5 secoli, ma rimane sporadico fino alla prodizione industriale della sigaretta. La crescita esponenziale è iniziata dopo la prima  guerra mondiale, con lo sviluppo in massa del consumo di sigarette . Il consumo negli Stati Uniti per gli uomini inizia nel 1930. L’ Europa del nord segue a breve distanza, nel sud Europa inizia dopo la seconda guerra mondiale.  Il prof. Ugo Pastorino, direttore della divisione di chirurgia toracica dell’ Istituto Nazionale dei tumori di Milano, parla del tumore ai polmoni come di una malattia inventata dall’ uomo, considerata una malattia rara a fine dell' 800 primi del '900. Il professor Pastorino sottolinea la notevole correlazione tra cancro ai polmoni e l’ uso del tabacco.
 
 
Leggi tutto...
 
I dieci padroni del gioco dÝazzardo, la terza industria dopo Eni e Fiat PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Fini   
slot_machines.jpgSono i padroni del gioco d’azzardo legale in Italia. Si spartiscono una torta che a fine 2011 arriverà a quota 80 miliardi di euro. Come dire, 16 volte il business annuo di Las Vegas o quanto basterebbe a sei o sette manovre finanziarie. Su questa cifra imponente lo Stato incassa il dieci per cento. E il settore ha 120 mila addetti, di fatto la terza industria italiana dopo Eni e Fiat. Le big del mercato delle new slot, delle lotterie e delle scommesse sportive in Italia sono dieci e rappresentano metà di quel fatturato. Dietro a loro ci sono altri 1.500 concessionari-gestori che si spartiscono l’altra metà. Alcune made in Italy sono perfettamente trasparenti – per esempio Lottomatica e Snai – mentre per altre con sedi all’estero è arduo stabilire proprietari e intrecci societari.
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Al via il progetto PINK DRINK PDF Stampa E-mail
Scritto da Irene Pagnanelli   

PINK DRINK è un progetto di ricerca dell’Ufficio di Staff del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche Sovrazonale ZZ.TT. 9 e 10 che avrà avvio sabato 30 aprile.
 
 
L'idea

Relativamente alle bevande alcoliche sono già diversi anni che le indagini epidemiologiche europee e nazionali rilevano nuovi stili di consumo femminile. In base a quanto osservato direttamente dall’Unità Mobile Territoriale del DDP e considerando che i soggetti trattati presso il Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche per problematiche legate all’alcol presentano una componente femminile superiore alla media nazionale, risulta per questo Dipartimento estremamente importante verificare e quantificare la presenza sul territorio di stili di consumo a rischio, soprattutto tra la popolazione giovanile.
 
 
Leggi tutto...
 
Malati di Web PDF Stampa E-mail
Scritto da Irene Pagnanelli   
Il mondo di Andrea è tutto in un pc e in una stanza tre metri per cinque. Fuori per lui c’è poco o nulla.La mamma la vede sono a cena, la sorella una volta ogni tanto. Il padre,invece, se n’é andato anni fa e non si è più fatto vedere. Il mondo fuori per Andrea, 24 anni e una casa a pochi passi dal centro di Milano, non esiste.O meglio : è un ricordo vago, fatto di studi al liceo, partite di pallacanestro,qualche lezione d’informatica all’università l’ anno scorso.
 
 
Leggi tutto...
 
Ecco i nuovi ticket! Ordina un analcolico o passa in uno dei punti Informagiovani! PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   
E anche in questa fredda stagione invernale 2011 ecco tornare i ticket di Sicura;-)mente che ti permettono di entrare gratis nei 6 migliori locali del nostro territorio: Extra Alternative Club di Recanati, Gatto Blu, Green LeavesLola, Much More di Matelica, Tartaruga.
Come fare per averli???
- ordina un analcolico in uno dei bar elencati qui di seguito
- o recati in uno degli Informagiovani della nostra Provincia e prendi uno dei nostri opuscoli informativi su alcol, droghe o HIV e riceverai un ticket in omaggio.

Si tratta di un'azione del progetto Sicura;-)mente per promuovere il divertimento sano...
Leggi tutto...
 
Pubblicazioni - Opuscoli informativi, report, libri, atti PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   

 

OPUSCOLI INFORMATIVI

.: Opuscolo "HIV & MST - Corso breve di autodifesa"

32 pagine, f.to 12x12 cm, a colori, per scaricarlo in formato pdf clicca qui.copertinap.jpg

L'opuscolo è stato redatto dall'equipe di stammibene, pubblicato per la prima volta in occasione della prima edizione di Condom Café e del 1 dicembre (Giornata Mondiale per la Lotta all'AIDS) del 2010. Al suo interno è possibile trovare notizie utili sulla trasmissione del virus, i rischi e la prevenzione, la storia dell'AIDS, tutti i nostri contatti e molte altre informazioni. Il manualetto è in particolare dedicato alle fasce giovanili, ma adatto a tutti. I contenuti sono stati realizzati in collaborazione con l'equipe di prevenzione "applenights", del Sert di Fermo.

 

 

.: Opuscolo "Alcol a nudo"

32 pagine, f.to 12x12 cm, a colori, per scaricarlo in formato pdf clicca qui . copertinaaanp.jpg

L'opuscolo ha visto il suo debutto nel 2005 insieme all'omonica campagna di sensibilizzazione "alcol a nudo" che ha visto numerosi interventi speciali e la produzione di manifesti in 3 serie affissi per tutto il territorio provinciale di Macerata in collaborazione con il porgetto Sicuramente che coinvolge Provincia, Prefettura, comuni, associazioni e gestori di locali notturni del territorio. L'opuscolo ha subito 4 aggiornamenti, l'ultimo nel 2010. Oltre alle numerose ristampe è da sottolineare come sia stato il nostro materiale informativo più richiesto sia in per progetti in regione, sia da enti e associazioni nel territorio nazionale.          

 

  

.: Opuscolo "Droghe e dintorni - tutto ciò che è psicoattivo"

32 pagine, f.to 12x12 cm, a colori, per scaricarlo in formato pdf clicca qui . copertinaddp.jpg

"Droghe e dintorni" nasce nel 2009 e è giunto nel 2011 già al suo secondo aggiornamento e alla terza ristampa. La realizzazione e la distribuzione dell'opuscolo sono inserite nell'omonima campagna di comunicazione "Droghe e dintorni" caratterizzata anche da manifesti ed eventi speciali. In particolare è da sottolineare in copertina "Pillhead" illustrazione dell'artista americano Bryan Christie che ha prestato la sua opera a titolo gratuito visti gli intenti della nostra iniziativa.  

 

Leggi tutto...
 
Condom Caf╦ ˝ 1 dicembre, Giornata Mondiale per la Lotta allÝAIDS PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   
Cos’è Condom café?

Come ogni anno, in occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS (1 dicembre), l’S.T.D.P. si occupa di progetti e iniziative mirati a sensibilizzare la popolazione su tali tematiche.

Ecco allora nascere Condom Café, un modo per sensibilizzare i giovani del territorio maceratese alla prevenzione verso l’HIV e le malattie sessualmente trasmissibi.

Il progetto è riservato ai soli bar e caffetterie di Macerata e dintorni, che hanno deciso volontariamente di collaborare al progetto.

Qui di seguito trovate la lista...
Leggi tutto...
 
Incontro-dibattito "Le rotte del NarcoTraffico" PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   
Sabato 27 novembre 2010, alle ore 15.00, presso la Sala Convegni dell'Istituto Tecnico Commerciale di Macerata, sito in Via Cioci 6, si terrà l' Incontro-dibattito "LE ROTTE DEL NARCOTRAFFICO. Dall'Asia e dall'America Latina sino all'Italia e alle Marche."
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Stammibene e Sicura;-)mente alla Celtic Night! PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   
E' arrivato il momento della famosissima Celtic Night: il 6 e il 7 agosto il popolo di Montelago si incontrerà ancora una volta per l’ottava edizione di Montelago Celtic Festival, il festival di musica celtica più atteso del Centro Italia che richiama ogni anno migliaia di persone nella magica cornice dei Monti Sibillini...
Leggi tutto...
 
Gratis a Mym e Babaloo grazie all'invito di sicuramente!! PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo   
Ed ecco il ritorno del mitico Invito Sicuramente, chiave universale dell'estate, perché ti fa entrare gratis al Babaloo e al Mym in qualunque giorno della settimana. Subito un doveroso ringraziamento ai promotori dell'iniziativa: I gestori di Mym e Babaloo, la Pronvincia di Macerata, la Prefettura di Macerata, infine noi di "stammibene" e i nostri colleghi di "Alza la testa non il gomito", entrambi in forza all'ASUR.

Si tratta ovviamente di un'azione del progetto Sicuramente per promouovere il divertimento sano.

Per avere la tua manciata di inviti???... eheh, o aspetti che ti fermi la polizia, che ti deve trovare a posto, e allora per premio qualcosa arriva, oppure ci vieni a trovare nelle uscite in giro tra feste e locali, e anche lì qualcuno ne distribuiremo. OPPURE, affronti il nostro quiz nuovo di zecca su Facebook, la nuova edizione del quiz "droghe e dintorni" con 4 domande centrate sul fenomeno smart drugs. Basta essere amci di "Stammi Bene" e riceverai l'invito per giocare.

Il modo più facile per vincere...
Leggi tutto...
 
Zero alcol per i neopatentati! PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo   
È fatta. Ora è così, e non si sgarra. Da un anno rimbalza tra Camera e Senato, e in piena estate ecco che arriva il famoso/famigerato inasprimento delle regole del codice della strada. La novità più incisiva è senz'altro l'introduzione del limite a 0,00 g/l di alcol per in neopatentati (cioè con patente da meno di 3 anni) e professionisti della guida...
 
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
21a Festa della Birra a San Claudio - Stammibene e Sicura;-)mente non mancheranno! PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   
volantino_san_claudio.pngLo stand di prevenzione torna a San Claudio mercoledì 21 e venerdì 23!
 
In queste due giornate saranno ospiti dell'evento l'Armata Brancaleone, folk band che reinterpreta i classici della musica popolare dei migliori gruppi e dei migliori cantautori italiani, e Lightfiba - Litfiba Tribut Band, che ha collaborato e collabora con Daniele Trambusti, storico batterista del gruppo.
 
...
 
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
31 maggio 2010 - Giornata Mondiale contro il fumo PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   
Si celebra oggi il "World No Tobacco Day", la giornata mondiale contro il fumo. Il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è "Gender and tobacco with an emphasis on marketing to women", cioè, le strategie di marketing del tabacco rivolte alle donne. Secondo l'OMS, infatti, il tabacco uccide 5 milioni di persone l'anno, tra queste, 1,5 milioni sono donne.
Leggi tutto...
 
Codice della strada - via libera del Senato PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   
Roma - Via libera dal Senato al disegno di legge che riforma il Codice della strada. Il provvedimento è stato approvato con 138 voti favorevoli, 3 contrari e 122 astenuti. A favore hanno votato Pdl e Lega. Si sono astenuti i senatori del Pd, dell'Italia dei valori, del gruppo Misto e delle autonomie. Dopo le numerose modifiche il dl torna alla Camera in terza lettura. Il relatore Angelo Maria Cicolani (Pdl) ha spiegato che "l'80% degli articoli è stato votato ull'unanimità dalla commissione. Soltanto su 6-7 emendamenti l'opposizione si è astenuta e su altri 6 ha votato contro".

Molteplici sono stati i pareri a riguardo...
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 49 - 64 di 138

In collaborazione con

Cerca

Calendario Eventi

Nessun evento

Video

Ultime Foto

Shout Box



Devi essere un utente registrato per utilizzare shout.
Registra il tuo account.

Sondaggi

Sei a favore della legalizzazione delle droghe?
 
Le norme su guida e alcol negli ultimi anni si sono inasprite. Tu cosa ne pensi?
 
ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .