Home
Entra con noi in discoteca! PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   
Se non l'hai ancora fatto, chiedi l'amicizia su Fb a "Stammi Bene" e iscriviti al gruppo "Quelli che sono stati almeno una volta allo stand di Stammibene".

La serata nel tuo locale preferito te la offriamo noi!

E' un'iniziativa di promozione del divertimento sano ideata e realizzata dalle equipes di Stammibene e Sicuramente in collaborazione con i migliori locali della provincia di Macerata: Extra Music Club, Gatto Blu, Green Leaves, Lola, Much More, Tartaruga.

Affronta il nostro nuovo superquiz "Drugs & Music" e vinci i nuovi tickets sicuramente che fanno entrare gratis te e i tuoi amici. Puoi giocare sul sito di sicuramente e su facebook ...
Leggi tutto...
 
Alcohol Prevention Day - 29 aprile 2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   

L'Alcohol Prevention Day 2010, momento cardine del Mese di Prevenzione Alcologica, sostenuto e finanziato dal Ministero della Salute, svolto e promosso in stretta collaborazione con la Società Italiana di Alcologia, l'Associazione Italiana dei Club degli Alcolisti in Trattamento - AICAT e Eurocare Italia, catalizza per il nono anno consecutivo il dibattito scientifico, sanitario e sociale, dissemina le evidenze scientifiche, fornisce nuovi strumenti e materiali di prevenzione, favorisce e supporta una cultura della prevenzione da consolidare a livello sociale e istituzionale.

Il Convegno si terrà giovedì 29 aprile 2010 presso l'Istituto Superiore di Sanità - Viale Regina Elena 299 - Roma.

La prevenzione alcolcorrelata ha subito nel corso degli ultimi anni un notevole sviluppo alla luce di una serie di fenomeni e fattori sociali, culturali, economici estremamente complessi, per lo più sconosciuti in passato, che hanno modificato sostanzialmente l'impatto del bere a rischio in via di costante e progressiva diffusione in vasti strati della popolazione italiana...
Leggi tutto...
 
Continua l'allarme Smart Drugs! PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   
spice 
Innanzitutto cosa sono le smart drugs? le "droghe furbe" sono sostanze contenenti principi attivi ancora poco noti e dunque spesso fuori dalle tabelle dei divieti. Ne fanno parte sia estratti naturali che preparati chimici. Qualche anno fa ha avuto un momento di forte notorietà la Salvia divinorum, altre sostanze invece sono per ora meno note: Mefedrone, GHB, Dragonfly, MDPK.
Una delle ultime arrivate si chiama 'Spice' o 'Genie' o 'n-Joy' ed è un miscuglio di sostanze di sintesi e spezie dagli effetti stupefacenti, che mirano a riprodurre l'inebriazione della cannabis. È a tutti gli effetti una nuova droga che ha avuto un boom di vendite e diffusione. Le sostanze che contiene sono  pericolose. Lo hanno confermato i test condotti dai tossicologi americani della Saint Louis University, Missouri: su 30 teenager che avevano fumato questi spinelli sono stati individuati effetti collaterali quali allucinazioni, vomito e stati di agitazione...
 
 
 
Leggi tutto...
 
Occhio alle smart drugs 'salva-voti'! PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   
Altro che caffè doppio o dieta ricca di pesce per tenere la mente attiva e pronta in vista di esami e interrogazioni. In barba ai vecchi sistemi, oggi fra gli studenti si è diffusa la moda di ricorrere ad aiutini chimici: 'smart drugs' acquisibili on line senza ricetta, ovvero prodotti farmaceutici per il potenziamento cognitivo, spesso studiati e sperimentati per scopi ben diversi da quelli degli aspiranti primi della classe...

 
Leggi tutto...
 
HIV, lÝultimo report del COA (e relativa morale: fai il test) PDF Stampa E-mail
Scritto da Juri   

Innanzitutto che cos'è il COA? è il Centro Operativo Aids, una struttura dell'Istituto Superiore di Sanità che si occupa di monitorare l'andamento della malattia nel nostro paese. Il dato saliente dell'ultimo report (che trovate qua sotto in versione sintetica) è che sono più della metà coloro i quali scoprono di essere sieropositivi solo quando la malattia è conclamata. Arrivare prima è fondamentale poiché le terapie permettono in alcuni casi di non ammalarsi mai. Eppoi il test è gratuito e anonimo, almeno da noi: 0733.260999. Se pensi di aver rischiato chiama subito!


ISS 04/12/2008
A cura di Gianni Rezza
Gli ultimi sei mesi di monitoraggio dell’infezione effettuato dal COA illustrano un quadro in cui l’infezione rimane costante e non diminuiscono i nuovi casi. Questo significa che:

• Quasi il 60% dei casi di AIDS scopre di essere sieropositivo poco prima o al momento della diagnosi di malattia conclamata. Ciò suggerisce che la percezione del rischio è ulteriormente diminuita...

 

Leggi tutto...
 
La Gazzetta dello Sport regala l'etilometro digitale PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   
Da oggi in edicola con il quotidiano uno strumento pratico e sicuro per verificare in qualsiasi momento se il proprio tasso alcolico è compatibile con la guida.

Sarà acquistabile unitamente a un volume-guida sulla sicurezza stradale e la patente a punti: un'accoppiata in grado di salvare molte patenti e magari anche alcune vite.

Ma andiamo a vedere più da vicino di che cosa si tratta...
Leggi tutto...
 
"Chi ha smesso...ha ripreso" PDF Stampa E-mail
Secondo gli ultimi dati Doxa un italiano su 4 ha il vizio delle sigarette e si registra anche un aumento di 2 milioni di fumatori nel 2009 rispetto al 2008.

Viene allora da chiederci, ma che fine hanno fatto i benefici innescati dai divieti della legge Sirchia del 2005? Il divieto di fumo nei locali pubblici non è riuscito a far estinguere la razza dei fumatori? E' possibile che invece di diminuire, aumentino?...
Leggi tutto...
 
Braindrive PDF Stampa E-mail
''Il pompelmo non si è fatto niente perchè aveva il casco'". Due spot su YouTube, una pagina su Facebook... un sito ufficiale www.braindrive.it e un simulatore. Così i ragazzi reagiscono alle stragi del sabato sera: Braindrive è l'ultima iniziativa volta a sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza stradale...
Leggi tutto...
 
Nel 2012 arriverç il primo vaccino anti-sigaretta PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   
 
Si tratta di un vaccino in fase finale di sviluppo clinico, mirato alla dissuefazione dal fumo di sigaretta.
E' stato sviluppato per stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi in grado di legare la nicotina nel circolo ematico, e impedirne in tal modo il passaggio dalla barriera emato-encefalica e l'ingresso nel cervello. In questo modo i neuroni cerebrali non sono più in grado di produrre la sensazione di piacere indotta come risposta alla nicotina.
 
Ma vediamo più da vicino di che cosa si tratta...
Leggi tutto...
 
Fon per guarire da Internet PDF Stampa E-mail
Scritto da Irene Pagnanelli   
La comunicazione sociale è sostenuta oggi da moderni strumenti che consentono di superare le barriere e i vincoli di tempo e di spazio e, fra i nuovi modi di comunicare, Internet è certamente uno dei mezzi che offre maggiori opportunità.

Tra atteggiamenti di attrazione e diffidenza, il popolo dei navigatori è in continua crescita.

Il mondo del web ha cambiato la nostra vita quotidiana sotto molti aspetti, infatti grazie alla rete si  trovano nuove opportunità di gioco, ci si informa, si comunica, si commercia e si sperimenta se stessi attraverso la cosiddetta "comunicazione virtuale". Quello che sta per concludersi passerà alla storia come il decennio di Internet, ma una rivoluzione così radicale non poteva non portare con sè nuovi squilibri, nuovi “virus” e malattie nelle nostre menti.
Leggi tutto...
 
1 dicembre - Giornata mondiale per la lotta all'AIDS PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   
Le iniziative per celebrare questa giornata e per risvegliare l'attenzione sul tema non si contano. A scendere in campo sono più o meno tutti: medici, ricercatori, associazioni umanitarie, politici e personaggi dello spettacolo.

 

NUOVA CAMPAGNA DEL MINISTERO

Oggi il Ministero del Welfare fa partire la nuova campagna: "AIDS: la sua forza finisce dove comincia la tua. Fai il test!". La campagna si propone di contrastare l'abbassamento dell'attenzione della popolazione italiana nei confronti di tale problema, e in particolare di incentivare i giovani adulti, di qualunque orientamento sessuale, a effettuare il test HIV. Il target dell'iniziativa di sensibilizzazione riguarda la fascia di popolazione "inconsapevole", cioè che, non essendosi sottoposta al test, ignora la propria sieropositività, infetta gli altri attraverso rapporti sessuali, e riceve una diagnosi tardiva della malattia.

Ma non è tutto...  
Leggi tutto...
 
Test anti droga ai politici. PDF Stampa E-mail
Scritto da Irene Pagnanelli   
L’Italia è fra i cinque paesi (insieme a Spagna, Gran Bretagna, Danimarca e Irlanda) che consumano più cocaina in Europa, i consumatori sono il doppio della media Ue.

 Dati inquietanti, una vera emergenza, perché a far uso di cocaina non è più come un tempo una circoscritta categoria sociale, ma una ampia fascia della popolazione.

 Negli ultimi giorni la questione ha toccato di nuovo il mondo della politica, che sia il caso Marrazzo o altri scandali in cui sono stati coinvolti politici e amministratori pubblici, sono in molti a sottolineare quanto sia grave e diffusa questa nuova tendenza…
Leggi tutto...
 
Nuova campagna di sensibilizzazione sulle droghe. PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   
Insieme a Info&Show 2009 "Droghe e Dintorni", prende il via la nuova campagna di sensibilizzazione progettata dal S.T.D.P. di Macerata, caratterizzata da:

- Distribuzione dll'opuscolo "Droghe e Dintorni", che informa su effetti e rischi delle principali sostanze psicoattive (compresi alcolici e sigarette).

- Affissione di manifesti realizzati in una serie di 4 soggetti affissi su tutto il territorio provinciale con "Il dr. Re dice che...", simpatiche vignette che ci danno informazioni utili.
 
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Info&Show 2009 - "Droghe e Dintorni" PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   

Ideato dalle equipes Stammibene e Sicuramente, nasce Info&Show! Si tratta di un contenitore di eventi "divertenti e intelligenti", dedicato alla sensibilizzazione sulle tematiche droghe, alcol e HIV. Il tema trainante del 2009 è "Droghe e Dintorni", declinato attraverso 3 tappe in 3 comuni diversi del nostro territorio.
Ogni tappa contiene:
A. Un incontro pomeridiano per riflettere con gli adulti;
B. Uno show serale per divertirsi con i giovani, stimolando l'attenzione sul fenomeno droghe in modo coinvolgente e creativo, anche attraverso la partecipazione dei PALI E DISPARI.

Vediamo ora, più in dettaglio, il programma dell'evento...

 





 


Leggi tutto...
 
Campagna anti-alcol. Cinisello invasa dai rottami. PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   
Campagna shock del Comune di Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, contro gli incidenti stradali. Nei principali incroci del centro sono comparse auto ribaltate, accartocciate, con gli airbag esplosi ancora imbrattati di sangue. Istantanee di vite fermate negli scontri sulle strade, spesso nelle sere del fine settimana. Un crudo realismo alla cui base, spesso, stanno alcol, droga e alta velocità. Vittime soprattutto i giovanissimi…
 
 
 
Leggi tutto...
 
L'amore ╦ droga... - frasi e aforismi su droghe e dintorni PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo   
"L'amore è come una droga, crea dipendenza e dopo un po'ti uccide". Jim Morrisn.

Ecco a voi una raccolta di aforismi provenienti da teste più o meno geniali, artistiche, lucide. Dalla letteratura, alla musica, alla politica, alla televisione...
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 65 - 80 di 138

In collaborazione con

Cerca

Calendario Eventi

Nessun evento

Video

Ultime Foto

Shout Box



Devi essere un utente registrato per utilizzare shout.
Registra il tuo account.

Sondaggi

Sei a favore della legalizzazione delle droghe?
 
Le norme su guida e alcol negli ultimi anni si sono inasprite. Tu cosa ne pensi?
 
ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .