Home
Pasotti & Co. VS Aids PDF Stampa E-mail
Scritto da Lillie   
Giorgio Pasotti smette i panni dell'attore e veste quelli del regista per dirigere uno spot particolare! 20 secondi per sensibilizzare i giovani su AIDS e malattie sessualmente trasmissibili.

Allo spot partecipano molti volti del cinema italiano per promuovere un concorso rivolto ai giovani tra i 16 e i 26 anni che dovranno realizzare un video (1 minuto max) o un audio (40 secondi max) il cui tema sarà la prevenzione attraveso le modalità e l'approccio a loro più congeniale.  I ragazzi avranno tempo fino al 10 novembre per caricare la loro creazione  direttamente sul sito www.hivideo.it.
Leggi tutto...
 
Milano: ╦ guerra allÝhappy hour? PDF Stampa E-mail
Scritto da Cristiana   

L’incontro di ieri tra l’assessore alla salute del comune di Milano, Giampaolo Lan­di di Chiavenna, e gli esercenti dell’Unione del Commercio, avrebbe dovuto sancire una nuova fase della campagna sul “bere responsabile” patrocinata dalla città, ma ai rappresentanti delle varie associazioni poco sono piaciute le dichiarazioni dell’assessore rispetto alla milanesissima abitudine dell’happy hour…

 
Leggi tutto...
 
Manifesto pro-preservativo davanti ai licei di Roma. La polemica divampa. PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria   

Un ragazzo dai tratti stilizzati ed in versione fumetto che, tenendo alzato il pollice della mano sinistra nel quale indossa un preservativo rosso, chiede "Hai installato l'antivirus?"

Questo il contenuto del manifesto firmato dal gruppo Sinistra e Libertà della Provincia di Roma, che ormai da qualche giorno campeggia in 5 mila copie di fronte agli istituti superiori di Roma e Provincia e su tutto il territorio romano... 
Leggi tutto...
 
0,50 - un limite e infiniti punti di vista - d¤ la tua... PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo   
E' ora la battaglia ha inizio...

Sembrava strano che tutte le parti politiche fossero sempre d'accordo... "Ma sì, abbassiamo il limite, alziamo le multe", a destra, sinistra e al centro tutti d'accordo attorno a un concetto che potremmo brutalmente sintetizzare in questo modo: l'italiano medio e (soprattutto) i giovani devono imparare ad avere un rapporto con l'alcol moderato e attento, specie per la guida. Se non lo capiscono con le buone (informazione e  sensibilizzazione, per la verità relegate ai margini, a pochi interventi in Italia simili al nostro di Stammibene.) lo capiranno con le cattive, cioè con norme sempre più severe e pene sempre più dure.

Ma nel paese del vino, dei fratelli Pinot, della Campari, della Martini, della Varnelli (tanto per citare anche i produttori di casa nostra) tutto questo accordo contro l'alcol non poteva durare. E così il ministro per le Attività Produttive Zaia ha aperto le ostilità: "2 bicchieri di vino non fanno male a nessuno e non compromettono la capacità di guidare... basta con questa demonizzazione!".

E tu che ne pensi? Abbiamo aperto un sondaggio nuovo di zecca che trovi in basso a destra nella home page e un nuovo forum dal titolo "un limite all'alcol, qualche perplessità, molti buoni motivi, infiniti punti di vista" in cui devi per forza venirci a dire la tua opinione sull'argomento più spinoso del 21esimo secolo...

 
Leggi tutto...
 
Quanti bicchieri per considerarsi "ubriachi"? PDF Stampa E-mail
Scritto da Andrea Giammaria   
Roma, 31 agosto 2009. Secondo il Ministro per le Politiche Agricole Luca Zaia, in una dichiarazione al giornale "Quattroruote", chi beve due bicchieri di vino NON dovrebbe esere considerato ubriaco.
"Bisogna finirla di considerare ubriaco chi beve due bicchieri: è in atto una criminalizzazione del vino - dice il ministro,  una cosa senza senso che sta uccidendo uno dei comparti più pregiati del made in Italy". Le parole del Ministro in occasione della recente discussione in parlamento sul limite zero al volante suonano come un dictat: ...
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
L'era dei 9 - Il concerto del Gothic Prize ╦ una trappola! PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Fini   
Benvenuto sul sito ufficiale del Gioco "L'era dei 9"! In questa fase promozionale potrai ottenere il gioco in modo gratuito (vedi sezione "giocare" e "contest" più in basso) attraverso i Centri di Aggregazione Giovanile dell'Ambito 15 e attraverso Stammibene. Ma se siete arrivati al sito senza sapere un tubo sull'era dei 9, le prime domande che vi starete facendo saranno: "ma cos'è l'era dei 9?" e..."cosa c'entra il concerto Gothic Prize?" e ancora..."esiste davvero il Gothic Prize?". Scoprite le risposte ai vostri quesiti appassionandovi a questo gioco!

L'era dei 9 è un gioco di carte in cui i giocatori collaborano per un obiettivo comune: lottare contro 9 misteriose entità che controllano il mondo attraverso poteri psichici. Purtroppo neanche i nostri personaggi sono immuni dal potere dei 9: nel gruppo alcuni di loro sono stati asserviti e sarà quindi di importanza vitale capire chi sono per poterli salvare.

Fuga da Gothic Park - Il primo capitolo della vicenda vede i nostri personaggi impegnati in una missione da compiere durante l'evento musicale "Gothic Prize". Un super concerto che coinvolge decine di band dark e metal e oltre 100.000 spettatori. Purtroppo le cose non andranno come previsto: avrà così inizio una difficile fuga...
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
La PINTA va in PENSIONE!!!! PDF Stampa E-mail
Scritto da Lillie   
Il ministero dell'Interno inglese ha commissionato all'agenzia di design di Nick Verebelyi di disegnare un nuovo modello di bicchiere....di plastica per bere birra!!!!

Insurrezione generale...il popolo inglese reclama il gusto di bersi una birra''a vetro''!

 
Leggi tutto...
 
Stammibene Show - prevenzione e spettacolo! PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo   
stammibenefaspet1b.jpg
Intervento con sketch teatrali nei pub e in eventi speciali.

status: sperimentale.

contesto: pub, eventi.

parole chiave: interazione, sensibilizzazione.

numeri:
• attivo dal 2009 al 2011
• 3 pub, 4 eventi eventi speciali
• 1.000 persone coinvolte

 
 
"Ma che cavolo stanno facendo?". Questo devono aver pensato i clienti del Virgo di Corridonia, Geleò di Morrovalle e Ambient di Tolentino che per puro caso hanno incrociato l'intervento più sperimentale messo in piedi dal progetto stammibene: creare uno show, seppur di breve durata, che sia capace di divertire, coinvolgere e sensibilizzare. Troppo?

Eppure i dati della sperimentazione di "Stammibene Show" - ora ufficialmente conclusa - ci dicono che forse è possibile e che forse siamo sulla strada giusta, controllate voi stessi... oltre ai dati (sotto nell'articolo) vi proponiamo i 2 video delle performances. Proprio quelli del debutto al Virgo di Corridonia.

Il primo che trovate sopra è "il tic" scritto (libera rilettura del Tic di Gaber) e diretto da Paolo Nanni  e interpretato da Roberto Sagripanti, con musica composta e eseguita da Paolo, Marcò e Giuz...
 
 

Il secondo qua sotto è "il provino", scritto e diretto da Paolo Nanni  e interpretato da Carlo Rogante. Il video è diviso in 2 parti.

 

il Provino - parte prima - il monologo

 

il Provino - parte seconda - quiz e etilotest

 

 

Ed ecco infine i dati della sperimentazione, cioè i giudizi espressi da un campione casuale di 36 soggetti che hanno dato un giudizio all'intervento tramite un questionario con domande a risposte in scala (da "per niente" a "molto") e domande aperte:

Schede contatto (nuova versione 2007)

Periodo: aprile-agosto 2008

Uscite: 3

Luoghi: Virgo di Corridonia, Geleò di Morrovalle, Ambient di Tolentino

Questionari: 36

Femmine: 47%

Età media: 26 anni

Età moda: 20 anni (6 casi)


1. lo spettacolo mi è piaciuto:

 

%

Per niente

0

Poco

8

Abbastanza

53

Molto

39


2. mi ha lanciato uno stimolo interessante:

 

%

Per niente

3

Poco

19

Abbastanza

61

Molto

17


3. al di là di come è stato realizzato, credo sia una bella idea fare prevenzione in questo modo:

 

%

Per niente

3

Poco

5

Abbastanza

31

Molto

61


4. Il pezzo più bello è stato:

 

%

Il Provino

33

Il Tic

67


5. E' interessante che dopo lo spettacolo ci sia la possibilità di avere materiali informativi, gadget, test etilico:

 

%

Per niente

3

Poco

0

Abbastanza

33

Molto

64


 

5. Punto di forza:

 

casi

Coinvolge, diverte

7

Informa in modo originale

5

Bel binomio musica e teatro

2

Ispira simpatia

2

Stimola riflessione

2

Impianto teatrale crea impatto

2

Test etilico

1

Realizzato da giovani

1


6. Punto debole:

 

casi

Troppo breve

6

Poca Pubblicità

2

Poco coinvolgimento

2

Dovrebbe più differenziare tra usi diversi di sostanze o alcol

1

Fazioso, parla di sostanze che non si sono provate

1

Il posto scelto è troppo dispersivo

1


7. Inoltre (spazio libero per un parere o una considerazione):

 

casi

Idea originale

3

Attori sono molto bravi

2

Il format funziona

1

Dovrebbe riferire di differenza tra droghe pesanti e leggere

1

Sono attore, prendetemi con voi

1

Droga non fa necessariamente male

1

Musica dovrebbe accompagnare ogni pezzo

1

Test etilico è fondamentale

1


 
Limite ZERO... in arrivo la nuova era della legge alcol PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo   
Se n'è fatto un gran parlare, tanto che alcuni sostengono sia già in vigore... In realtà il nuovo codice per la strada, che introduce un ulteriore giro di vite su alcol e droghe, ora come ora è passato solo in sede di Commissione parlamentare Trasporti. Per la precisione quella della Camera dei deputati. Quindi, per completare il suo iter, la legge dovrà transitare nella commissione del Senato e poi rifare il giro per la ratifica di tutto il Parlamento.

Quindi, quando? è probabile che tutto diventi ufficiale a settembre 2009.

Ma cosa prevede di preciso? le novità più significative sono 2:

1. limite alcolico a ZERO per i neopatentati (cioè entro i primi 3 anni) e i professionisti della guida.

2. dotazione massiccia di narcotest per le forze dell'ordine che  dunque avranno la possibilità di effettuare ai guidatori fermati non solo l'etilotest ma anche lo screening istantaneo (con saliva o sudore) per tutte le droghe illegali...
Leggi tutto...
 
Milano: no alcol per gli under 16 PDF Stampa E-mail
Scritto da Lillie   
Da lunedi 19 luglio alcolici vietati ai minori di 16 anni e multa di 450 euro ai genitori e ai commercianti che violano la disposizione.  L'ordinanza, firmata da Letizia Moratti, sindaco di Milano, vieta la somministrazione, la detenzione, il consumo e la cessione, anche a titolo gratuito, di bevande alcoliche di qualunque gradazione ai minori di 16 anni. Il divieto si estende anche alla vendita e alla somministrazione di bevande alcoliche, in zone accessibili ai minorenni, di distributori automatici non dotati di sistema di lettura automatica di documenti con i dati anagrafici di chi li utilizza.
Leggi tutto...
 
Io viaggio sicuro PDF Stampa E-mail
Scritto da alfredo   
Hai un preservativo? Non possiamo fare l’amore senza.
 
In inglese: "Have you got a condom? We can’t make love without one".


In francese: "As tu un preservative? Nous ne pouvons pas fair l’amour sans".


In tedesco: "Hast du ein kondom? Wir konnen keinen geschlechtsverkehr ohne haben".


In spagnolo: "Tienes un condom? No podemos hacer el amor sin uno".
Leggi tutto...
 
4 volte pi? creativo senza l'alcol... PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo   
"Quando bevevo arrivavo al primo giorno di studio con al massimo 4 o 5 pezzi, ora che ho smesso la mia creatività è esplosa in modo incredibile: sono arrivato al primo giorno di lavorazione di 'Sound of The Universe' con 20 pezzi, praticamente già pronti"

Parole di Martin Gore, chitarrista e compositore della musica e dei testi dei Depeche Mode, la Band che dagli anni 80 non ha più smesso di essere il punto di riferimento mondiale del rock gotico ed elettronico...
Leggi tutto...
 
"Show" allo stand PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimiliano   
varie_056_modificata.jpgÈ accaduto in occasione della finale di Pandemia Festival 2009 a Civitanova Marche, in pieno svolgimento della manifestazione. Mentre stavamo eseguendo etilotest, l’attenzione del sottoscritto si è spostata verso un ragazzo che stava lanciando ogni sorta di improperi contro il nostro stand.
Leggi tutto...
 
Condom Card VS gravidanze indesiderate! PDF Stampa E-mail
Scritto da Lillie   
24 preservativi al mese offerti agli adolescenti 'sessualmente attivi' dai 12 ai 20 anni! I ragazzi potranno, dopo aver seguito seminari sul sesso sicuro, avere una tessera dotata di codice e data di scadenza: la C-Card. Questa è la soluzione del Governo Britannico per cercare di ridurre le troppe gravidanze adolescenziali e limitare anche la diffusione delle malattie veneree.
Leggi tutto...
 
"Ho un problema con la coca... ina" - Lo spot e il servizio di Spazio 9 PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo   

- Ciao Carlo

- Oh Robé

- Raffreddato?

- No, è che ho un problema, con la cocaina...

Ecco l'incipit, che più esplicito non si può, dello spot radio in programmazione su Radio Linea dal 7 al 14 giugno 2009, destinato a pubblicizzare il nuovo sportello dedicato alla cocaina, "SPAZIO 9", realizzato dal Dipartimento Dipendenze Patologiche.

Per scaricarlo clicca qui  (670 kb)...
Leggi tutto...
 
Smettere di fumare ╦ contagioso... PDF Stampa E-mail
Scritto da Lillie   
Il 31 maggio si è svolta la Giornata mondiale senza tabacco, organizzata dalla Lega italiana della lotta contro i Tumori (LITL) e  promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo slogan di quest'anno è: 'SMETTERE DI FUMARE E’ CONTAGIOSO' e l'obiettivo è, come sempre,  sensibilizzare la popolazione, dai più giovani agli anziani, sull'impatto nocivo del fumo sulla salute...





Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 81 - 96 di 138

In collaborazione con

Cerca

Calendario Eventi

Nessun evento

Video

Ultime Foto

Shout Box



Devi essere un utente registrato per utilizzare shout.
Registra il tuo account.

Sondaggi

Sei a favore della legalizzazione delle droghe?
 
Le norme su guida e alcol negli ultimi anni si sono inasprite. Tu cosa ne pensi?
 
ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .