contesto

scuola, teatro, auditorium

target

17-29 anni

parole chiave

musica

interattività

pensiero critico

numeri

13 repliche

2.250 persone coinvolte

Babele cantautori è un format/intervento che attraverso la musica d’autore invita a pensare in modo critico. Musica, riflessione e poesia contro i vizi della contemporaneità: omologazione, passività, dipendenze. È un momento aggregativo e di suggestione, proceduto e seguito da attività degli insegnanti/operatori per renderlo un percorso pienamente interattivo e condiviso.

Il Format è stato ideato e realizzato dal Team Stammibene, l’Associazione Ottobre, i Sun King, con la supervisione dal DDP Area Vasta 3. Ed è stato sviluppato con la collaborazione di Compagnie Teatrali Riunite, Associazione Made Again, Teatro Avis…

Metodologia • Tre percorsi musicali, ognuno dei quali prevede 8 tappe, che corrispondono ad altrettante canzoni, di altrettanti autori. Ognuno dei tre percorsi dura poco più di un’ora e permette di sviluppare un concetto chiave della maturazione personale e sociale:

1 • Il pensiero critico in Piove su Babilonia con Marco Milozzi

Chiave che permette di decodificare la realtà e difendersi dall’omologazione, che ci vuole piatti e passivi.

2 • La relazione sentimentale in Incontrarsi ad Atlantide con Serena Abrami

Chiave per comprendere l’altro/a, pensare e agire nel rispetto, nell’autenticità, scambiarsi amore e non combinare disastri.

3 • L’identità personale in Via da Timbuctu con i Miraggi Acustici

Chiave da difendere e affermare. per capire chi siamo e cosa vogliamo. Comprendere il passato, vivere appieno il presente e proiettarsi nel futuro.

Valutazione • Il questionario somministrato a circa 700 soggetti evidenzia un rilevante gradimento dell’intervento e una percezione di efficacia su tutti gli item proposti (vedi nel grafico alcuni item riportati in media). 

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2022 KLEO Template a premium and multipurpose theme from Seventh Queen

Log in with your credentials

Forgot your details?