Lo stand itinerante
30 Luglio 2018
Tutti per Juno – Il format
30 Luglio 2018
Lo stand itinerante
30 Luglio 2018
Tutti per Juno – Il format
30 Luglio 2018
Show all

Droghe e Rock story

contesto

scuola, teatro

target

15-29 anni

parole chiave

musica

droghe

spirito critico

numeri

11 repliche

2.850 persone coinvolte

Droghe & Rock Story” è uno spettacolo teatrale e musicale che mette a confronto due fenomeni di massa che hanno influenzato le culture giovanile degli ultimi 60 anni. Un avventuroso viaggio in video, parole e musica (dal vivo) attraverso la storia del Rock, e del rapporto di quest’ultimo con le droghe.

Il Format è stato ideato e realizzato dal Team Stammibene, l’Associazione Ottobre, i Sun King, con la supervisione dal DDP Area Vasta 3. Ed è stato sviluppato con la collaborazione di Compagnie Teatrali Riunite, Associazione Made Again, Teatro Avis.

 Metodologia • Il Rock è arte, arma di lotta, linguaggio espressivo. La Droga è una promessa non mantenuta, un tormentato labirinto di illusioni e disillusioni. La storia/spettacolo che le intreccia diventa un’accesa contesa tra Mr White e Mr Black, ognuno dei quali ha la sua teoria su quali sono le cose più significative e su come interpretarle.

Video e musica sono gli elementi del gioco che invitano dunque a guardare tutto da diversi punti di vista, abbattere i luoghi comuni, e gettare una visione autenticamente critica su droghe, stili di vita, industria musicale, società, media.

Valutazione • La scheda valutativa compilata a fine spettacolo su un campione di circa 500 soggetti ha permesso di rilevare una buona risultanza dello spettacolo in tutti gli item proposti (vedi grafico), dalla capacità di intrattenere a quella di lasciare un messaggio valido.

Comments are closed.