Identikit della Salvia Divinorum
1 Agosto 2018
Gravidanza sicura zero alcol o il bimbo rischia danni al cervello
1 Agosto 2018
Identikit della Salvia Divinorum
1 Agosto 2018
Gravidanza sicura zero alcol o il bimbo rischia danni al cervello
1 Agosto 2018
Show all

Identikit del Mefedrone

Il Mefedrone è uno stimolante: una droga psicoattiva con effetti emozionali simili all’ecstasy. E’ una droga creata in laboratorio (designer drugs), quindi una sostanza chimica che viene spesso paragonata allo speed o all’amfetamina. In Italia è stata inserita nella lista delle sostanze illegali solo molto recentemente (nel 2010).

È una polvere bianca cristallina con una tonalità giallo chiaro, ma viene venduto anche in capsule. Riconosci il Mefedrone per il suo odore sgradevole: vaniglia, varechina, urina stantia.
Su Internet viene venduto con diverse diciture. Sul pacchetto il Mefedrone viene descritto come fertilizzante per piante, sali da bagno, multivitaminico. Vengono inoltre descritte dettagliatamente le istruzioni per il “presunto” uso legittimo, spesso includendo avvertimenti specifici come “non destinato al consumo umano”.
Ma il modo in cui viene pubblicizzato è utilizzato per aggirare le leggi per il controllo dei medicinali e di altre sostanze legali che non sono destinate al consumo umano.
Euforia, disinibizione, attivazione motoria ed eccitazione sessuale sono gli effetti generalmente riferiti. Nonostante sia meno potente dell’ecstasy e gli effetti durino meno, si instaura una forte compulsione a riassumere la sostanza. Chi ne fa uso riferisce che si crea tolleranza dopo un uso prolungato.
È ovviamente una droga che dà origine ad una forte dipendenza ed i ricercatori di Psiconauta/ReDNet hanno enfatizzato il fatto che ci sono sempre più notizie di persone dipendenti da Mefedrone.
Sono, comunque, ancora poche le informazioni sugli effetti indesiderati e sulla tossicità nel lungo periodo. Alcune persone che ne fanno uso la definiscono online una “droga sporca” a causa di impurità, differenze di colore, odore ed a causa degli effetti collaterali, e un numero sempre maggiore di discussioni sui forum avverte di effetti negativi.

Informazioni rilasciate dal Progetto ReDNet, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Salute Pubblica.

Comments are closed.