Pubblicazioni
30 Luglio 2018
Etilotest
30 Luglio 2018
Pubblicazioni
30 Luglio 2018
Etilotest
30 Luglio 2018
Show all

Il tema del sesso tra arte e prevenzione – S’ex Upim

Dal 7 al 23 Settembre, presso i locali dell’ex Upim, si terrà la mostra “S’ex Upim” la cui esposizione è stata curata da Irene Diprè.

S’ex Upim si muove in due direzioni precise, una è quella del sesso, come atto del procreare, concetto che può racchiudere anche quello dell’amore o che può essere recepito come atto riproduttivo inteso scientificamente, come il procreare attraverso l’inseminazione artificiale od ancora come atto egoistico dell’uomo orientato alla conservazione della specie. L’altra via è invece quella del sesso legato alla mercificazione, dove il corpo viene offerto per ottenere cortesie siano esse politiche, culturali o lavorative.

Pertanto, se S’ex Upim vuole essere una riflessione sul tema del sesso, il progetto ideato e promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche di Macerata e Camerino, Stammibene, rappresenta il valido corollario all’evento, attraverso la sua campagna di prevenzione contro i pericoli di trasmissione dell’hiv e di altre malattie sessualmente trasmissibili. In occasione della manifestazione gli operatori dell’Unità di prevenzione distribuiranno preservativi e opuscoli sull’hiv e mst (malattie sessualmente trasmissibili) da consultare in caso di interesse o semplice curiosità da parte dei visitatori della mostra. Ciò rientra fra le tante e diversificate iniziative promosse dal progetto Stammibene che nel corso degli anni ha cercato di perseguire l’obiettivo della cultura del benessere tra i giovani, attraverso modalità sempre nuove e collaborazioni con molti soggetti del territorio in cui opera, come ad esempio l’iniziativa promossa ogni anno in occasione della giornata mondiale per la lotta all’A.I.D.S “Condom cafè”.

Comments are closed.